Il nido Biricoccolo 2 sorge in una tranquilla via a Saronno, al piano terra di un edificio di recente costruzione, la struttura si sviluppa su una superficie di 200mq , nulla è stato lasciato al caso durante la realizzazione degli spazi interni:
- Pavimenti in parquet, materiale elastico e caldo sotto i piedi dei bimbi, con riscaldamento termico a pavimento.
- Zona accoglienza, in cui si trovano armadietti in multistrato di betulla, anti schiacciamento dita e spigoli arrotondati.
- Pareti colorate in base alla cromoterapia, ma con gradazioni pastello, in modo da stimolare energie positive e non eccitanti per un ambiente accogliente
Nello specifico l’asilo è suddiviso in:
Saletta Cielo Blu
dedicata per lo più ai bimbi piccini , è uno spazio con arredi morbidi a “misura di bambino” studiato per consentire e favorire un sereno ed armonioso sviluppo motorio, sensoriale e cognitivo. L’ambiente del nido è accogliente e rassicurante: gli spazi e la sua gestione sono pensati e creati per i bimbi, impostati per il gioco quale divertimento e stimolo per la loro crescita. Le attività dei più piccini si baseranno sulla scoperta dei materiali con l’ utilizzo del cestino dei tesori Montessori, gioco euristico, libri tattili e attività psico-motoria seguite da una psicomotricista qualificata. Nel pomeriggio viene utilizzata per il momento del riposino.
Saletta Arancio
i bambini trovano “Angoli ” il cui accesso durante i momenti non strutturati dalla programmazione annuale è libero, in modo da stimolare l’autonomia nella scelta, le preferenze e la conoscenza di sé.
Nello specifico:
- angolo del gioco simbolico (Cucina ) e dei travestimenti, utilizzando “cose vere” (pentole, padelle, scatole di pasta, barattoli, contenitori per uova, vestiti, cappelli, borsette), il bambino ritrova e rivive situazioni note, costruisce nuove relazioni e, attraverso il gioco del “far finta di“, rielabora esperienze del vissuto domestico e sviluppa il “gioco simbolico”
- angolo tavolino/travasi, in questo spazio i bimbi trovano diversi giochi da tavolo che stimolano la logica, il problem-solving, la manualità, il concetto di quantità e le discriminazioni sensoriali. I giochi vengono cambiati settimanalmente per permettere una continua curiosità da parte dei bambini dello spazio.
- angolo lettura:
tra i vari oggetti e materiali disponibili per i bambini e per le loro scoperte e conquiste, si ritiene importante inserire anche la zona libri, per un primissimo approccio alla lettura delle immagini, al piacere e all’emozione di ascoltare, narrare, creare e vivere le storie e racconti.
Saletta Verde
- Angolo morbidi e psicomotricità.
In questo angolo i bimbi posso trovare una Tana dove possono rilassarsi, nascondersi, sprofondare in morbidi cuscini e sentirsi coccolati.
Nello stesso spazio ci sono morbidi per il movimento, con i quali, si possono creare percorsi psicomotori per mettersi alla prova con l'equilibrio, il movimento e la conoscenza del nostri corpo anche grazie al bellissimo caleidoscopio pieno di specchi .
- angolo tappetto:
sono a disposizione in ceste con disegno rappresentante il materiale che si trova all’interno, una serie di giochi e materiali per giochi semi-strutturati e strutturati: costruzioni in plastica, legno, puzzle, macchinine, animali ecc. Viene favorito il gioco di movimento e quello di scoperta perché è attraverso l’esperienza manipolativa, psicomotoria e tattile - sensoriale che il bambino discrimina le sensazioni e crea schemi mentali sulla base delle caratteristiche della realtà concreta, conosce il proprio corpo scoprendone le potenzialità.
Saletta Lilla
angolo grafico e montessoriano, dove troviamo i tavoli che vengono utilizzati per tutte quelle attività dove si richiede una maggiore concentrazione, un piano d’appoggio e tranquillità. I bimbi qui, svolgeranno attività di pittura, manipolative e la stimolazione/interazione cognitiva con l’utilizzo dei vassoi Montessoriani.
il parco di circa 800mq è attraversato da una pista dove i bambini possono correre con i tricicli del nido e raggiungere diversi spazi che regalano infinite possibilità di gioco:
- la piazzetta dei colori: fatta di grosse lavagne a terra dove fare tanti disegni con i gessetti colorati
- la piazzetta degli odori: dove le numerose erbe aromatiche sprigionano i loro profumi
- la piazzetta delle sensazioni: che permette di sperimentare diverse percezioni tattili sotto i piedini scalzi
- la piazzetta dei giochi: uno spazio psicomotorio e di aggregazione attrezzato con scivoli, tunnel e dondoli
- la piazzetta aula verde: un’area didattica sotto ad un ombreggiante gazebo dove si possono fare anche i pic-nic.
- l’orto: permette ai bambini di vivere nel pieno ciò che accade e di gestire autonomamente o in condivisione con i compagni un’attività, si realizzano scoperta, investigazione e osservazione
Non mancano le piscine ed i giochi d’acqua per divertirsi nella stagione estiva.
Progetto didattico
Il Nido BIRICOCCOLO è dotato di una programmazione, educativa e didattica, basata dalla grande esperienza, all’utilizzo delle tecniche di osservazione, dal controllo al monitoraggio dei programmi mensili, alla scelta di materiali e strumenti specifici mirati al singolo bambino e alle diverse dinamiche di gruppo, viene garantito il rapporto numerico educatrice/bambino come da D.g.r. in corso di validità.
I CONTENUTI, GLI OBIETTIVI
In questo contesto viene utilizzato come strumento per la maturazione socio-cognitiva, affettiva e per le relazioni sociali il gioco, attraverso manifestazione spontanea con un proprio percorso evolutivo in cui l’interazione con l’adulto svolge un ruolo fondamentale. Quotidianamente le educatrici interverranno con nuove proposte di gioco con lo scopo di perseguire i nostri obiettivi pedagogici come:
– lo sviluppo dell’autonomia, dell’indipendenza e della capacità di relazione e socializzazione
– la capacità di appropriarsi dei concetti per poterli riutilizzare e riadattare alle situazioni di vita che il bambino incontrerà nel suo percorso di crescita
– l’utilizzo dei materiali per stimolare la fantasia e la creatività del bambino.
– rivestono un’importanza fondamentale tutti i momenti di routine, dalla pappa alla nanna, dal cambio per i più piccini a quelli dedicati all’igiene personale e alla cura. Esperienze significative sia dal punto di vista relazionale che nel percorso verso la conquista di una sempre maggiore autonomia.
– Le regole come alleate, perché in comunità è importante, che ci siano anche dei “no”, ben dosati e utilizzati con saggezza e fermezza, aiutano a porre dei limiti per evitare situazioni pericolose, rispettare gli altri, il loro spazio e la loro figura fisica. I bimbi saranno liberi di interagire ma interiorizzeranno l’importanza di semplici regole comunitarie come il riordinare, rispettare le cose altrui o il proprio turno.
Metodo Montessori - Agazzi
L’idea montessoriana degli spazzi a misura di bambino per far si che si possa esprimere e apprendere gli aspetti fondamentali della vita comunitaria e le sorelle Agazzi con l’approcio dell’educazione sull’avvicinamento del bambino al mondo della natura e degli animali e i contrassegni per le proprieta’ dei beni individuali ( simboli su bavaglie, asciugamani, lenzuolini) che qua al Biricoccolo vengono forniti e lavati direttamente dall’asilo
Per Maria Montessori l’oggetto dell’osservazione non è il bambino in se, ma la scoperta del bambino nella sua spontaneità ed autenticità e per questo una mente assorbente che in questa fascia d’eta’ fa si che ogni dato ambientale formerà le strutture essenziali della sua personalità. La scelta di queste teoria pedagogiche è basata proprio sulle idee fondamentali di cui sia io che il team scelto condividiamo totalmente e possiamo riassumere in alcuni punti essenziali:
– Trattare il bambino con rispetto
– Usare la disciplina positiva
– Dare l’opportunità di provare cose nuove
– Dire sempre la verità
– Proporgli scelte
– Incoraggiare invece di premiare
– Non interrompere i suoi momenti di concentrazione
Le sorelle Agazzi promuovono una nuova idea di educazione con l’aiuto della natura e una nuova figura dell’educatrice, una figura professionale sempre aggiornata, ed oltre alla capacità di amare i bambini di saper coltivare i rapporti umani con entusiasmo escludendo atteggiamenti di ansietà assicurando alla vita dell’asilo un’atmosfera di stabilità e sicurezza.
“ Il bambino è un essere attivo, nel suo intimo esistono delle forze interiori che determinano il suo sviluppo e che devono essere promosse L’utilizzo di materiali presenti in natura per sperimentare, conoscere e rispettare fauna e flora aiuteranno questa crescita. ”