Logo Biricoccolo

Scuola dell'infanzia, via Miola 55

Da quale idea nasce la nostra scuola infanzia

L’ idea di aprire anche la scuola dell’infanzia, nasce dalla voglia di poter dare una didattica pedagogica di un certo livello qualitativo ai bimbi e un appoggio concreto sull’orario di apertura della struttura ai genitori. Proprio per poter mantenere la qualità e il rapporto privilegiato maestra/bambino abbiamo due classi con capienza massima di 15 bambini. Tutte le attività didattiche sono svolte in piccolo gruppo in base alla fascia d’età in modo da poter seguire ogni singolo bimbo al meglio.


Gli spazi

La scuola dell’infanzia Biricoccolo sorge in una tranquilla via privata in una singola abitazione al primo piano sopra il nostro asilo nido. La struttura dispone di un cortile per il parcheggio e di un ampio giardino attrezzato ad uso privato. Tutto l'arredamento e la scelta dei materiali sono stati acquistati da aziende specializzate nel settore che rispettano norme CE. L’ambiente interno è stato realizzato con cura in modo che possa essere congeniale e stimolante per i
bambini. Nello specifico sono state realizzate due classi distinte, al cui interno vi è una zona con i tavoli dove i bimbi svolgeranno tutta quella parte di programmazione dove si necessita attenzione e pazienza, (stare seduti permette quindi ai bimbi di poter prestare maggior attenzione non essendo in movimento con il resto del corpo) e una seconda zona dove i bimbi hanno la possibilità di gestirsi da soli nella scelta del gioco , da travestimenti, gioco simbolico, macchinine, lettura…

Classe Azzurra

Classe Azzurra

Classe Gialla

Classe Gialla

Salone

Salone

Giardino

Giardino

Metodo pedagogico

La scuola d’Infanzia BIRICOCCOLO è dotato di un p.o.f., educativo e didattico, basato dalla grande esperienza, all’utilizzo delle tecniche di osservazione, dal controllo al monitoraggio dei programmi mensili, alla scelta di materiali e strumenti specifici mirati al singolo bambino e alle diverse dinamiche di gruppo.

"L’apprendimento non avviene solo nei luoghi deputati all’insegnamento. Vostro figlio/a impara sempre e dappertutto. E ‘ come una spugna, assorbe immagini, suoni, odori, sensazioni e gusti, impara da qualunque cosa con cui entri in contatto"
Howard Gardner

Il p.o.f. che abbiamo realizzato si basa su un pensiero innovativo che deriva dal grande lavoro del pedagogista Gardner sulle intelligenze multiple, questa teoria sostiene che siamo tutti intelligenti in modi diversi, che possiamo sviluppare la nostra intelligenza e usarla per migliorare noi stessi e che c’è una struttura di apprendimento che evidenzia le nostre capacità individuali.

Quali sono le intelligenze multiple:
- logico-matematica - linguistica - musicale
- spaziale - corporeo-cinetica - naturalistica
- intrapersonale - interpersonale - grafo-pittorica

Basandoci proprio su questi 9 tipi di intelligenze verrà creata la programmazione con l’utilizzo di una fiaba dove i bimbi incontreranno diversi personaggi che personificano le intelligenze. Insieme al metodo pedagogico di Gardner verrà utilizzato quella Montessoriano che si sposa perfettamente e viene già utilizzato al nido.

ATTIVITà MONTESSORIANE PER:
- Vita Pratica
- Disegno, espressione grafica
- Materiale del linguaggio
- Materiale di Matematica:
- Musica

Bilinguismo

La scuola infanzia Biricoccolo da settembre 2022 è riconosciuta come bilingue. Ci avvalliamo del programma Hocus e Lotus, ente di formazione accreditato presso il MIUR, ( www.hocus-lotus.edu )

I 3 concetti fondamentali DEL METODO HOCUS & LOTUS:

- Apprendere la nuova lingua in modo similare ai processi di acquisizione del linguaggio.
-- II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l’adulto; allo stesso modo le nostre lezioni, le “Magic Lesson”, sono svolte all’interno di una routine ripetuta e condivisa, sviluppando così la comunicazione verbale nella nuova lingua.

- Realizzare tecniche di insegnamento di carattere operativo e interattivo, coerenti con i processi di acquisizione del linguaggio.
-- Premessa per l’insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un’interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.

- Porre la buona comunicazione al centro dell’insegnamento apprendimento della nuova lingua.
-- La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l’azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.

Cucina interna

Chef Roberto o chef Robin per i nostri bambini è in struttura con noi tutti i giorni, per garantire la qualità dei pasti e un’educazione alimentare corretta ai vostri bimbi. Per i bambini potersi nutrire in modo sano ed equilibrato è di fondamentale importanza, per questo motivo il Biricoccolo presta un'attenzione particolare alla formulazione dei suoi menù con l’aiuto di una nutrizionista.


Scarica la nostra carta servizi

Restiamo in contatto!

Whatsapp & Telefono: +39 3338037449
Email: info@biricoccolonido.it