Progetto didattico

L’ idea di aprire anche la scuola dell’infanzia, nasce dalla voglia di poter dare una didattica pedagogica di un certo livello qualitativo ai bimbi  e un appoggio concreto sull’orario di apertura della struttura ai genitori.

Proprio per poter mantenere la qualità e il rapporto privilegiato maestra/bambino verrà fatte due classi con capienza massima di 15bambini Tutte le attività didattiche saranno fatte in piccolo gruppo in base alla fascia d’età in modo da poter seguire ogni singolo bimbo al meglio.

Le due classi saranno formate con bifascia d’età.

Anatroccoli 3-4 anni

Papere 4-5 anni

Cigni 5-6 anni

Una classe sarà formata da anatroccoli piu’ papere e l’altra da anatroccoli più cigni, questa scelta è fatta proprio per tutelare l’ingresso alla scuola dell’infanzia dei più piccini. Essendo divisi sulle due classi ogni maestra potrà dare le giuste attenzioni ad ogni piccolino.

La classe suddivisa non è per tutta la giornata ma solo durante momenti precisi in cui vengono effettuate le attività e il pranzo, nel momento del gioco le classi verranno mischiate per far si che tutti si possano rapportare con diversi compagni e diverse fasce d’età. Entrambe le maestre lavoreranno con i bimbi in base alle specializzazioni accademiche per le attività didattiche.

La scuola d’Infanzia BIRICOCCOLO è dotato di un p.o.f., educativo e didattico, basato dalla grande esperienza, all’utilizzo delle tecniche di osservazione, dal controllo al monitoraggio dei programmi mensili, alla scelta di materiali e strumenti specifici mirati al singolo bambino e alle diverse dinamiche di gruppo.

“ L’apprendimento non avviene solo nei luoghi deputati all’insegnamento. Vostro figlio/a impara sempre e dappertutto. E ‘ come una spugna, assorbe immagini, suoni, odori, sensazioni e gusti, impara da qualunque cosa con cui entri in contatto”

                                                                                                       Howard Gardner

Il p.o.f. che andremo a realizzare si basa su un pensiero innovativo  che deriva dal grande lavori del pedagogista Gardner sulle intelligenze multiple, questa teoria sostiene che siamo tutti intelligenti in modi diversi, che possiamo sviluppare la nostra intelligenza e usarla per migliorare noi stessi e che c’è una struttura di apprendimento che evidenzia le nostre capacità individuali.

Quali sono le intelligenze multiple:

– logico-matematica

– linguistica

– musicale

– spaziale

– corporeo-cinetica

– naturalistica

– intrapersonale

– interpersonale

Basandoci proprio su questi 9 tipi di intelligenze verrà creata la programmazione con l’utilizzo di una fiaba dove i bimbi incontreranno diversi personaggi che personificano le intelligenze.

Insieme al metodo pedagogico di Gardener verrà utilizzato quella Montessoriano che si sposa perfettamente

  • La mente assorbente.Secondo Maria Montessori il bambino da zero a sei anni assorbe con una grande facilità tutto ciò che lo circonda attraverso i sensi. Per questo la Montessori ha messo a punto una serie di materiali sensoriali che permettono di rappresentare materialmente concetti astratti che sarebbero altrimenti molto più difficili da elaborare.
  • Vita Pratica:le attività di vita pratica rispondono al bisogno di movimento finalizzato ad uno scopo reale: lavarsi le mani, vestirsi, spogliarsi, allacciarsi le scarpe, apparecchiare, sparecchiare, pulire per terra, spolverare, lavare i panni, stirare, aver cura delle piante, preparare la merenda per i compagni.
  • La vita pratica piace perché consente di imitare l’adulto nelle attività quotidiane, ma anche perché è motivo di grande soddisfazione personale: un piccolo sforzo determina un visibile risultato. Inoltre, attraverso la vita pratica, i bambini conquistano quell’autonomia personale che progressivamente li libera dalla dipendenza dall’adulto.
  • Disegno, espressione grafica:lasciare una traccia sul foglio è una delle prime esperienze che un bambino desidera fare. Nelle Scuole Montessori ci sono molti strumenti per disegnare, si può disegnare, dipingere, colorare, manipolare materiali diversi, l’importante è che i bambini si sentano liberi e invogliati a sperimentare. A poco a poco si impossessano delle tecniche grafiche, diventando sempre più capaci di esprimere la propria creatività
  • Materiale del linguaggio:moltissimo Materiale Montessori soddisfa la sete di parole dei bambini piccoli. E’ proprio in questi anni che il cervello umano lavora sul linguaggio e sul suono delle parole, per questo i bambini sono molto attratti da questo materiale, riconoscono  le lettere  e amano comporre parole.
  • Materiale di Matematica:i bambini cominciano molto presto e spontaneamente a costruire le basi del pensiero logico e il Materiale di Matematica, insieme al Materiale Sensoriale, offre una risposta concreta e chiara a questa esigenza. Le scoperte che si fanno sono entusiasmanti: i concetti matematici vengono interiorizzati attraverso esperienze concrete che coinvolgono il movimento del corpo e delle mani. Poiché il Materiale è molto attraente, tutti i bambini sono interessati ed acquisiscono  dimestichezza con contenuti da sempre considerati a torto  poco accessibili a bambini di età pre-scolare.
  • Musica:educazione all’ascolto, pratica del canto, riconoscimento del tempo musicale, musica e movimento, lettura e scrittura musicale,.. .Maria Montessori ha capito e riconosciuto il valore e l’importanza dell’educazione musicale che ha spazio e attenzione sin dalla prima infanzia.

 INGLESE

L’Inglese verrà proposto in modo più serio, sarà seguito da una insegnante in possesso di patentino livello B per l’insegnamento della lingua. Oltre al giorno fisso dove verrà portata avanti la programmazione didattica con schede, durante le giornate verrà utilizzata la lingua inglese in modo naturale in diversi momenti.

ATTIVITA’ MOTORIA

OLTRE ALLA PSICOMOTRICITA’ VERRANNO PROPOSTI DEGLI SPORT PER ALCUNE SETTIMANE  PER PERMETTERE AI BIMBI DI FARE DIVERSE ESPERIENZE.

1° ANNO PICCOLI Piccolo circo (con quota di partecipazione)

2° ANNO MEDI progetto  yoga ( con quota di partecipazione )

3° ANNO GRANDI gioco teatro (con quota di partecipazione)

 Gli spazi

La scuola dell’infanzia Biricoccolo sorge in una tranquilla via privata in una singola abitazione al primo piano sopra il nostro asilo nido. La struttura dispone di un cortile per il parcheggio e di un ampio giardino attrezzato ad uso privato. Tutto l’arredamento e la scelta dei materiali sono stati acquistati da aziende specializzate nel settore che rispettano norme CE. L’ambiente interno è stato realizzato con cura in modo che possa essere congeniale e stimolante per i bambini.

Nello specifico sono state realizzate due classi  distinte, al cui interno vi è una zona con i tavoli  dove i bimbi svolgeranno tutta quella parte di programmazione dove si necessita attenzione e pazienza, (stare seduti permette quindi ai bimbi di poter prestare maggior attenzione non essendo in movimento con il resto del corpo) e una seconda zona dove i bimbi hanno la possibilità di gestirsi da soli nella scelta del gioco , da travestimenti, gioco simbolico, macchinine, lettura……

La terza la sala dedicata al movimento dove i bimbi hanno un grande spazio con scivolo tappetoni, morbidi e giochi per sfogarsi.

MATERIALE FORNITO DALLA SCUOLA D’INFANZIA

  • Asciugamani
  • Materiale didattico per lavoretti e utilizzo giornaliero

MATERIALE DA FAR PERVENIRE DA PARTE DEI GENITORI

1° ANNO PICCOLI

  • Un grembiule (rosa a quadretti bianchi o azzurro a quadretti bianchi) con nome ricamato
  • Un paio di ciabattine crocks
  • Quota 15€ da versare per vestiti recite e fotocopie (x un fascicolo)
  • Duequadernoni ad anelli con 50 cartellette trasparenti ciascuno

2° ANNO MEDI

  • Astuccio a bustina grande con matita , temperino e gomma
  • Due quadernoni ad anelli con 50 cartellette trasparenti ciascuno
  • Quota 20€ da versare per vestiti recite e fotocopie (x due fascicoli)

3° ANNO GRANDI

  • Confezione da 24 matite colorate
  • Due quadernoni ad anelli con 50 cartellette trasparenti ciascuno
  • Quota 25€ da versare per vestiti recite e fotocopie (x tre fascicoli)

 

 

 

 

To Top