PROGETTO DIDATTICO

L’ idea di aprire anche la scuola dell’infanzia, nasce dalla voglia di poter dare una didattica pedagogica di un certo livello qualitativo ai bimbi  e un appoggio concreto sull’orario di apertura della struttura ai genitori.

Proprio per poter mantenere la qualità e il rapporto privilegiato maestra/bambino abbiamo due classi con capienza massima di 15 bambini.

Tutte le attività didattiche sono svolte in piccolo gruppo in base alla fascia d’età in modo da poter seguire ogni singolo bimbo al meglio.

Le due classi saranno formate con bifascia d’età.

  • Anatroccoli 3-4 anni
  • Papere 4-5 anni
  • Cigni 5-6 anni

Una classe sarà formata da anatroccoli piu’ papere e l’altra da anatroccoli più cigni. Questa scelta è fatta proprio per tutelare l’ingresso alla scuola dell’infanzia dei più piccini. Essendo divisi sulle due classi ogni maestra potrà dare le giuste attenzioni ad ogni piccolino.

La classe suddivisa non è per tutta la giornata ma solo durante momenti precisi in cui vengono effettuate le attività e il pranzo, nel momento del gioco le classi verranno mischiate per far si che tutti si possano rapportare con diversi compagni e diverse fasce d’età.

Entrambe le maestre lavoreranno con i bimbi in base alle specializzazioni accademiche per le attività didattiche.

La scuola d’Infanzia BIRICOCCOLO è dotato di un p.o.f., educativo e didattico, basato dalla grande esperienza, all’utilizzo delle tecniche di osservazione, dal controllo al monitoraggio dei programmi mensili, alla scelta di materiali e strumenti specifici mirati al singolo bambino e alle diverse dinamiche di gruppo.

“ L’apprendimento non avviene solo nei luoghi deputati all’insegnamento. Vostro figlio/a impara sempre e dappertutto. E ‘ come una spugna, assorbe immagini, suoni, odori, sensazioni e gusti, impara da qualunque cosa con cui entri in contatto”
                                                                                                        Howard Gardner

Il p.o.f. che abbiamo realizzato si basa su un pensiero innovativo  che deriva dal grande lavoro del pedagogista Gardner sulle intelligenze multiple, questa teoria sostiene che siamo tutti intelligenti in modi diversi, che possiamo sviluppare la nostra intelligenza e usarla per migliorare noi stessi e che c’è una struttura di apprendimento che evidenzia le nostre capacità individuali.

Quali sono le intelligenze multiple:

  • logico-matematica
  • linguistica
  • musicale
  • spaziale
  • corporeo-cinetica
  • naturalistica
  • intrapersonale
  • interpersonale
  • grafo-pittorica

Basandoci proprio su questi 9 tipi di intelligenze verrà creata la programmazione con l’utilizzo di una fiaba dove i bimbi incontreranno diversi personaggi che personificano le intelligenze.

Insieme al metodo pedagogico di Gardner verrà utilizzato quella Montessoriano che si sposa perfettamente e viene già utilizzato al nido.

La mente assorbente: secondo Maria Montessori il bambino da zero a sei anni assorbe con una grande facilità tutto ciò che lo circonda attraverso i sensi. Per questo la Montessori ha messo a punto una serie di materiali sensoriali che permettono di rappresentare materialmente concetti astratti che sarebbero altrimenti molto più difficili da elaborare.

Vita Pratica: le attività di vita pratica rispondono al bisogno di movimento finalizzato ad uno scopo reale: lavarsi le mani, vestirsi, spogliarsi, allacciarsi le scarpe, apparecchiare, sparecchiare, pulire per terra, spolverare, lavare i panni, aver cura delle piante, preparare la merenda per i compagni.

La vita pratica piace perché consente di imitare l’adulto nelle attività quotidiane, ma anche perché è motivo di grande soddisfazione personale: un piccolo sforzo determina un visibile risultato. Inoltre, attraverso la vita pratica, i bambini conquistano quell’autonomia personale che progressivamente li libera dalla dipendenza dall’adulto, proprio per questo motivo i bimbi già dal primo anno accedono allo spogliatoio da soli senza la figura dell’adulto, in maniera autonoma si occuperanno di riporre i loro abiti, togliere e rimettere le scarpe ecc…

Disegno, espressione grafica: lasciare una traccia sul foglio è una delle prime esperienze che un bambino desidera fare. Nelle Scuole Montessori ci sono molti strumenti per disegnare, si può disegnare, dipingere, colorare, manipolare materiali diversi, l’importante è che i bambini si sentano liberi e invogliati a sperimentare. A poco a poco si impossessano delle tecniche grafiche, diventando sempre più capaci di esprimere la propria creatività

Materiale del linguaggio: moltissimo Materiale Montessori soddisfa la sete di parole dei bambini piccoli. E’ proprio in questi anni che il cervello umano lavora sul linguaggio e sul suono delle parole, per questo i bambini sono molto attratti da questo materiale, riconoscono  le lettere  e amano comporre parole.

Materiale di Matematica: i bambini cominciano molto presto e spontaneamente a costruire le basi del pensiero logico e il Materiale di Matematica, insieme al Materiale Sensoriale, offre una risposta concreta e chiara a questa esigenza. Le scoperte che si fanno sono entusiasmanti: i concetti matematici vengono interiorizzati attraverso esperienze concrete che coinvolgono il movimento del corpo e delle mani. Poiché il Materiale è molto attraente, tutti i bambini sono interessati ed acquisiscono  dimestichezza con contenuti da sempre considerati a torto  poco accessibili a bambini di età pre-scolare.

Musica: educazione all’ascolto, pratica del canto, riconoscimento del tempo musicale, musica e movimento, lettura e scrittura musicale,.. .Maria Montessori ha capito e riconosciuto il valore e l’importanza dell’educazione musicale che ha spazio e attenzione sin dalla prima infanzia.

INGLESE

La scuola infanzia Biricoccolo è bilingue in quanto vengono effettuate almeno 2h al giorno di attività in completa lingua inglese con la nostra MAGIC TEACHER 

Ci appoggiamo al programma Hocus e Lotus, ( www.hocus-lotus.edu ) ente di formazione accreditato presso il MIUR, il loro metodo d’insegnamento per la lingua Inglese si basa su principi già presenti al Biricoccolo e quindi il tutto si unisce perfettamente.

HOCUS E LOTUS COME BIRICOCCOLO….

Per poter seguire il progetto i bimbi dovranno essere muniti del kit Hocus e Lotus che utilizzeranno a scuola e a casa, potrete acquistare il kit tramite noi.

Quest’ultimo comprende diversi materiali , 6 libri, 1 chiavetta usb con canzoni e cartoni di Lotus, una maglietta da indossare durante i momenti dell’attività a scuola, un pupazzo, una borsa e ogni bimbo avrà  anche l’accesso al DINOCLUB.

ATTIVITA’ MOTORIA

OLTRE ALLA PSICOMOTRICITA’ , PROGETTO YOGA AL SECONDO E TERZO ANNO, GIOCHI MOTORI DI GRUPPO, VERRANNO PROPOSTI DEGLI SPORT PER ALCUNE SETTIMANE  PER PERMETTERE AI BIMBI DI FARE DIVERSE ESPERIENZE.

1° ANNO PICCOLI Piccolo circo 1°livello (con quota di partecipazione)

2° ANNO MEDI piccolo circo 2° livello ( con quota di partecipazione )

3° ANNO GRANDI gioco teatro (con quota di partecipazione)

GLI SPAZI

La scuola dell’infanzia Biricoccolo sorge in una tranquilla via privata in una singola abitazione al primo piano sopra il nostro asilo nido. La struttura dispone di un cortile per il parcheggio e di un ampio giardino attrezzato ad uso privato. Tutto l’arredamento e la scelta dei materiali sono stati acquistati da aziende specializzate nel settore che rispettano norme CE. L’ambiente interno è stato realizzato con cura in modo che possa essere congeniale e stimolante per i bambini.

Nello specifico sono state realizzate due classi  distinte, al cui interno vi è una zona con i tavoli  dove i bimbi svolgeranno tutta quella parte di programmazione dove si necessita attenzione e pazienza, (stare seduti permette quindi ai bimbi di poter prestare maggior attenzione non essendo in movimento con il resto del corpo) e una seconda zona dove i bimbi hanno la possibilità di gestirsi da soli nella scelta del gioco , da travestimenti, gioco simbolico, macchinine, lettura……

La terza la sala dedicata al movimento dove i bimbi hanno un grande spazio con scivolo tappetoni, morbidi e giochi per sfogarsi.

MATERIALE FORNITO DALLA SCUOLA D’INFANZIA

Materiale grafico pittorico
Materiale didattico per lavoretti e utilizzo giornaliero

MATERIALE A CURA DEI GENITORI

1° ANNO PICCOLI

  • Una borraccia  con nome che verrà riconsegnata giornalmente e dovrà essere riportata ogni mattina.
  • Un paio di ciabattine crocks ( in modo che possano essere lavate/disinfettate )
  • Un quadernone a quattro anelli con 50 cartellette trasparenti già inserite

2° ANNO MEDI

  • Una borraccia  con nome che verrà riconsegnata giornalmente e dovrà essere riportata ogni mattina.
  • Astuccio a bustina grande con matita , temperino serbatoio e gomma
  • Un quadernone a quattro anelli con 50  cartellette trasparenti già inserite

3° ANNO GRANDI

  • Astuccio a bustina grande con matita , temperino serbatoio e gomma
  • Confezione da 24 matite colorate
  • Un  quadernone a quattro anelli con 50 cartellette trasparenti ciascuno
To Top